Un podcast situazionale, direttamente dall'Ultima Fila.
Di Andrea Nepori e Lorenzo Paletti

Iscrivetevi su: Apple PodcastsSpotifyPocketCasts

58: Il Sultano di Langkawi

UltimaFila può dirsi finalmente una trasmissione radiofonica arrivata, fatta e finita, perché finalmente anche noi possiamo fare la marchetta al libro di un amico. L’amico in questione è Cosimo Dr. Simoni, Sultano di Langkawi e Commodoro del Golfo di Malacca. Il libro però sappiamo a malapena come si chiama (“Per un pugno di Like”, Simone Cosimi, edito da Città Nuova), non l’abbiamo letto e non ce l0 hanno ancora nemmeno mandato. Una marchetta come si deve, insomma.

 

Extra Xmas: Spezzeremo le reni alla Gricia (con Simone Cosimi)

Intercettato sulla via del ritorno Natalizio, all’altezza dello svincolo Ponzano Romano-Soratte, il buon Cosimo Dr. Simoni ci concede un’intervista telefonica autostradale in cui si fa una clamorosa marchetta al suo nuovo libro in uscita a gennaio e poi si finisce a disquisire del fenomeno delle Fashio Victim, cioè l’idea che alcuni marchi di abbigliamento, in Italia, siano inequivocabilmente fascistoidi o amati da tale fazione politica.

 

52: Messaggerie vocali

Impossibilitati a registrare una nuova puntata in studio perché entrambi in viaggio, Andrea e Lorenzo decidono di registrare una puntata di soli messaggi vocali. Il tema sono i messaggi vocali stessi, così da ingenerare una meta-puntata che vanta i contributi vocali illustri di Simone Cosimi, Alessio “O Meshtre” Lana, Niccolo Roli, Alessandro Scarano, Cisotto Cisotti, nonché del Duca Conte Antonio Monaco Principe di Partenope e della Chiarissima Professoressa Manuela Verduci. Perché Ultima Fila è sempre il podcast con più ospiti che ascoltatori.

 

47: Se solo i podcast potessero avere le immagini

In una trasferta a Madrid, Andrea incontra i soliti noti Cosimo Dr. Simoni, Ugo Barbarà, Gabriele ArestivodiHDBlog, Alessio Caprodossi. Con il primo ne nasce un simpatico siparietto sul valore dei televisori, con tutti quanti una camminata notturna disturbata dai buttadentro madrileni ma allietata da figure femminili che scatenano un vago sessismo nei Nostri.
In apertura, un fan di Ultima Fila sorprende Andrea chiedendogli un selfie, mentre tutti gli altri sono sorpresi che Ultima Fila e Andrea possano avere un fan.

 

32: Il Peso indonesiano contro i monopattini elettrici

Argomenti che si tengono per mano con inaspettata naturalezza in una puntata che parte con il simbolismo forzoso di un libercolo sull’Indonesia per Globetrotter trovato per strada e finisce per collegare Marx, Freud e la psicanalisi alla piaga sociale dei monopattini elettrici. Con la partecipazione straordinaria della Dott. Prof. Philosopha Manuela Verduci.